I professionisti Costellatori Familiari Sistemici si assumono la responsabilità del proprio comportamento deontologico e sono consapevoli che l’inosservanza del Codice Etico e Deontologico dell’Associazione AICFS comporta l’applicazione di sanzioni disciplinari.

L’Associazione Professionale AICFS  ha nominato il Comitato Tecnico Scientifico per il Controllo della Qualità delle Proposte di Formazione Permanente richiesta nella misura di 40 ore obbligatorie all’anno.

DOCUMENTANDO CON CONFERME DI PARTECIPAZIONE

( DELL’ANNO PRECEDENTE) AL RINNOVO

DELLA PROPRIA ISCRIZIONE ANNUALE ALL’ASSOCIAZIONE NEL GENNAIO DELL’ANNO CORRENTE

L’AICFS ha Nominato l’Organo Disciplinare  per il Controllo della Qualità delle Attività Professionali, incaricato di svolgere la valutazione dell’iter di iscrizione o rinnovo e di fare rispettare  il Codice Etico e Deontologico che contiene le norme di comportamento.

Attraverso gli Organi Sociali per il Controllo della Qualità delle Attività Professionali, l’Associazione Professionale AICFS vigila affinché i professionisti  Costellatori Familiari Sistemici rispettino il Codice Etico e Deontologico che accettano e sottoscrivono insieme al mantenimento del loro impegno di aggiornamento attraverso la formazione permanente.

I clienti beneficiari dei servizi dei nostri associati, tramite lo Sportello per il Cittadino denominato Sportello di garanzia, possono avanzare segnalazioni, denunce o reclami al Consiglio Direttivo dell’Associazione Professionale AICFS riguardo l’eventuale comportamento deontologico scorretto di un professionista associato.

L’Organo Disciplinare riguardo il comportamento professionale non idoneo, ha la facoltà di avviare procedure di ammonimento e di radiazione dall’associazione come previsto da:

art. N 17 ORGANO SOCIALE DISCIPLINARE -“L’Organo Sociale Disciplinare è un organo composto da 1 membro, nominato dal Consiglio Direttivo  nel caso fosse necessario risolvere controversie tra associati o tra gli associati e il Consiglio Direttivo o tra gli associati e gli utenti. L’Organo Sociale Disciplinare dura in carica 4 anni e il suo membro è rieleggibile. L’Organo Sociale Disciplinare decide sulle controversie che dovessero insorgere tra associati, tra questi e l’Associazione  o i suoi organi o gli utenti.

L’Organo Sociale Disciplinare ha li compito di valutare il rispetto del Codice di Condotta da parte degli associati e di emettere le relative sanzioni, nelle misure previste dal regolamento stesso. Avverso li giudizio dell’Organo Sociale Disciplinare è possibile ricorrere al giudice ordinario.

Eventuale revoca dovrà essere comunicata almeno 30 gg prima della scadenza.”

dall’Art. 17 dello Statuto Approvato dall’Assemblea dei Soci nel Verbale n.2 del 6 Dicembre 2023

Il Consiglio Direttivo è tenuto a mantenere la più stretta confidenzialità riguardo la procedure di ammonimento o radiazione, motivazioni e comportamenti. Il Consiglio Direttivo si riserva di fare eventuali comunicazioni ufficiali sul caso.

Sono considerati illeciti deontologici soggetti ad ammonimento o eventuale radiazione dall’associazione:

  • Ogni violazione del Codice Etico e Deontologico
  • Condanne di tipo penale
  • Concorrenza sleale
  • Violazione della Riservatezza e del Segreto Professionale
  • Uso improprio delle competenze professionali
  • Dichiarazioni mendaci sull’altrui professionalità